LabTopo Università degli Studi di Perugia
Laboratorio di Topografia                    Resp: Prof.Ing. Fabio Radicioni
ITGT
...
Home Page

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “R. CASIMIRI”

con annesso Istituto Tecnico Statale per Geometri

Laboratorio di Topografia,Fotogrammetria e GPS



SISTEMA GNSS

STAZIONE PERMANENTE GPS/GNSS

di GUALDO TADINO

Finalità didattico – formative e interazioni territoriali

ITGT.jpg

SOMMARIO


  1. NOTA INTRODUTTIVA

  2. L’ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI

  3. LE FINALITA’ DEL PROGETTO G.P.S.

  4. GLI AMBITI FORMATIVI ED OPERATIVI



-1- NOTA INTRODUTTIVA


L’Istituto Tecnico per Geometri, oggi annesso al “Casimiri”, ha intrapreso da tempo iniziative a tutti i livelli finalizzate alla maggiore conoscenza ed utilizzo corretto del sistema G.P.S. , tra cui si inquadra in primis la collaborazione scientifica instaurata con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia.


-2- L’ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI


Fortemente voluto dal Direttore dell’Istituto Salesiano, don Tarcisio Ciurciola, e dalla Pro-Tadino, inaugura la prima classe nel 1968; inizialmente scuola privata, diviene statale in pochi anni di vita e raggiunge l’autonomia nel 1978.

Sin dai primi tempi trova consenso e iscrizioni in un vasto bacino di utenza che comprende, oltre al comprensorio eugubino – gualdese, i comuni della fascia pre – appenninica (Scheggia, Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico) , comuni marchigiani (Fabriano, Sassoferrato) e della valle umbra sud (Nocera, Valtopina e Foligno) .

La città di Gualdo Tadino è oggi più che mai fortemente legata a questa realtà formativa, potenziatasi anche attraverso l’accorpamento in un unico polo di istruzione superiore comprendente il Liceo Scientifico, l’Istituto Professionale e per il Commercio ed appunto l’Istituto Tecnico per Geometri.

Quest’ultimo in particolare si è sempre distinto per una continua e tangibile presenza sul territorio, grazie anche alle iniziative ed ai progetti sviluppati dai propri docenti ed alunni in collaborazione e/o su incarico della P.A. in ambito locale e provinciale.

Solo per citarne alcuni, si va da 1988, anno di acquisto delle prime macchine di prova su materiali e di un laboratorio di topografia attrezzato con strumentazione e programmi all’avanguardia, all’istituzione dieci anni dopo di un Laboratorio di Prove sui Materiali da Costruzione ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, oggi più che mai attivo ed operativo, passando per la collaborazione nell’estate 2003 con la Provincia di Perugia per il raffittimento della rete provinciale dei vertici GPS , per arrivare all’organizzazione di un corso GPS per tecnici professionisti e della P.A. tenutosi con successo nella scorsa primavera e finire con la recente campagna di rilievo GPS della vecchia strada consolare Flaminia su incarico dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino.

E’ quindi questa una realtà formativa attiva e presente sul territorio dove poi dovranno operare i propri diplomati, che già nel percorso curricolare sono coinvolti in progetti reali a forte ricaduta sociale e scientifica, con piena validità sul piano formativo ed operativo in ambito professionale. 


corso_ITGT.jpg


-3- LE FINALITA’ DEL PROGETTO G.P.S.


Il sistema GPS recentemente acquistato dall’Istituto , grazie anche ad un consistente contributo proprio del Comune di Gualdo Tadino, è oggi costituito dalla stazione permanete e da un ricevitore mobile, entrambe a doppia frequenza.

L’intesa stipulata con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia, oltre alle specifiche finalità da questa previste, è sempre un’azione indirizzata verso molteplici obbiettivi che l’Istituto intende raggiungere :


  1. FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI


Il sistema G.P.S. rappresenta ormai la realtà più avanzata in termini di tecniche di rilevamento e controllo sistematico del territorio, in tutte le applicazioni geodetiche, topografiche, catastali e cinematiche in tempo reale.


Tutti gli indicatori dell’ambito professionale, sia per i geometri che per le altre professioni impegnate nell’ambito geo – topografico e della gestione territoriale integrata, evidenziano come già al giorno d’oggi il sistema G.P.S. sia conosciuto e diffuso in maniera tale da indirizzare l’Istituto verso l’offerta di una indispensabile professionalità di base fortemente aggiornata, al passo con i tempi e l’evoluzione tecnologica.

E’ ormai ufficiale ed operativa anche la versione del software prodotto dal Ministero delle Finanze che consente per l’aggiornamento catastale di terreni e fabbricati tramite dati acquisiti con sistema GPS.


  1. FORMAZIONE PROFESSIONALE SUPERIORE e POST-DIPLOMA


Il possesso del sistema G.P.S. permette all’Istituto di attivare corsi post- secondari superiori e professionali che consentano, in accordo e collaborazione con le Istituzioni preposte, la formazione di tecnici diplomati con alta specializzazione nel campo della gestione integrata del territorio, negli aspetti geo – topografici, ambientali, sismici e della prevenzione e protezione civile.


  1. SERVIZIO TERRITORIALE PER APPLICAZIONI TECNICHE e SCIENTIFICHE


Per mezzo della convenzione stipulata con l’Università di Perugia è stato attivato il protocollo di registrazione dati dalla stazione GNSS dell’Istituto , che sono quindi inviati al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale attraverso apposito sito internet; ciò permette la distribuzione non onerosa dei dati stessi e la loro divulgazione per tutte le applicazioni tecniche e scientifiche.


D) COMMESSE ESTERNE CONVENZIONATE


L’Istituto, tramite apposite convenzioni interne stipulabili con docenti e tecnici del corso Geometri, è anche in grado di proporsi ad Enti pubblici e privati per la gestione di commesse volte al rilevamento integrato con il sistema G.P.S., coinvolgendo anche ex – diplomati in attesa di primo impiego, a fini geo – topografici, catastali, territoriali ed ambientali.

La modalità attuative di quanto sopra saranno individuate nella creazione di una apposita Cooperativa costituita da studenti e giovani neo-diplomati, sia in ambito tecnico che amministrativo, specializzata da un lato nell’erogazione di servizi ambientali e territoriali attraverso la conoscenza e la gestione, previa apposita formazione, dei sistemi GPS e GIS, e dall’altro delegata, attraverso convenzioni con gli Enti, alla gestione di un service di servizi e consulenze catastali e territoriali in collegamento telematico , fornendo dati e risposte ad Amministrazioni, Imprese e Professionisti.


Gualdo Tadino, ottobre 2004