LabTopo Università degli Studi di Perugia
Laboratorio di Topografia                    Resp: Prof.Ing. Fabio Radicioni
ITFA
...
Home Page

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE
PER GEOMETRI E PER IL TURISMO
  “Alfredo MOREA”

 

Laboratorio di Topografia, Fotogrammetria e GPS

SISTEMA GNSS

STAZIONE PERMANENTE GPS/GLONASS

di FABRIANO (ITFA)

 

Finalità didattico – formative e

 interazioni territoriali

Fab_generale.jpg

SOMMARIO

1.      PREMESSA

2.      L’ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE PER GEOMETRI E PER IL TURISMO

3.      IL PROGETTO G.P.S.:
L’INIZIATIVA, LE SUE FINALITA’, GLI AMBITI FORMATIVI ED OPERATIVI, LE PROSPETTIVE

-1-   PREMESSA

Promuovere la formazione non solo dei propri studenti ma anche dei professionisti, fornire un servizio utile al territorio, consentire al “Morea” di essere al passo con i tempi e vicino al mondo del lavoro.

Queste sono state le motivazioni che, già dal ’97, in una visione di attenzione al territorio hanno  fatto intraprendere la strada delle nuove tecnologie dotando la scuola di una stazione fissa GPS NOVATEL, a doppia frequenza con antenna choke ring, istituendo un servizio di fornitura di dati ad Enti pubblici, Professionisti ed Imprese.

Nello stesso anno, le iniziative  finalizzate alla conoscenza ed utilizzo del sistema G.P.S. rivolte agli studenti ed ai professionisti (privati e/o pubblici), si sono concretizzate in un corso tenuto dal prof. Gabriele FANGI docente di Topografia e Fotogrammetria presso l’Università Politecnica delle Marche Facoltà di Ingegneria, che ha visto più di 50 partecipanti.

Forse il sisma del settembre 1997 ha impedito che la collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona, che stava nascendo, decollasse per un servizio al territorio veramente efficiente, o forse più semplicemente, i tempi non erano maturi per un utilizzo intensivo del sistema GPS e questo ha probabilmente raffreddato l’interesse intorno alla stazione fissa.

Oggi la scuola ci riprova, ritenendo i tempi più maturi, considerando che adesso anche l’Agenzia per il Territorio, con il rilascio della versione 8 del software PREGEO, accetta dati GPS.

Infatti il Laboratorio di Topografia e Fotogrammetria nel corso 2005 ha visto l’ammodernamento della sua stazione fissa GPS, realizzando un sistema GNSS (Global Navigation Satellite System) con ricevitori che possono tracciare e ricevere 40 canali e che potranno essere utilizzati per ricevere altri sistemi satellitari in futuro disponibili, tipo il sistema Galileo.

-2-   L’I.T.C.G. “A. Morea” ed il corso GEOMETRI

Nato intorno agli anni ’60 come sezione staccata dell’ I.T.C. “B. Stracca” di Ancona, nel 1965 ottiene l’autonomia e verso la fine degli anni ’70 è stato tra i primi Istituto scolastici ad attuare l’interazione scuola-lavoro.

                                                  Fab_spigolo.jpg                      

                                                                                                           

Nei primi anni ’90, prende l’avvio il  corso Geometri con il “progetto cinque”, che ha visto i suoi primi diplomati nel 1996. Nel 2001 e nel 2002 il Morea allarga la propria famiglia con i corsi ITER (Turistico) e serale “Sirio”, rafforzando così ancora di più l’attenzione e l’impegno verso il territorio. La città di Fabriano è oggi più che mai legata a questa realtà formativa, potenziatasi con i nuovi corsi, nati con la volontà di valorizzarne le risorse artistiche, territoriali e per poter dare una seconda opportunità a tanti giovani che hanno necessità di conseguire un titolo di studio per il proprio lavoro o per soddisfazione personale.

L’Istituto trova consenso e iscrizioni in un vasto bacino di utenza che comprende, oltre al comprensorio fabrianese, i comuni marchigiani della fascia montana (Sassoferrato, Pergola, Cagli, Frontone, Serra San Quirico, Serra Sant’Abbondio, Matelica, Cerreto D’Esi, ….) ed i comuni umbri della fascia pre – appenninica (Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia).

Questa è una realtà formativa attiva a servizio del territorio in cui poi si troveranno ad operare i propri diplomati, che già nel percorso curriculare e nelle varie attività extra-curriculari sono coinvolti in progetti pratici e/o corsi post-diploma a valenza sociale, scientifica e professionalizzante, come il Rilievo della Chiesa di S. Maria del Popolo in collaborazione con il Comune di Fabriano, nell’ambito del corso di formazione FSE: “Tecnico per il recupero degli edifici danneggiati dal sisma” e del corso: “Tecnico per cantieri edili”.

Fin dalla nascita, il corso Geometri si è dotato di un Laboratorio di Topografia & Fotogrammetria  attrezzato con strumentazione  hardware e software all’avanguardia, per arrivare all’organizzazione del primo corso GPS per tecnici professionisti e della P.A. tenutosi con successo nella primavera 1997.

-3-   PROGETTO G.P.S.:

a).   L’INIZIATIVA

La realizzazione della stazione permanente del Morea ha posto quattro ordini di problemi:

·        la scelta del punto dove l’antenna sarebbe stata posizionata e l’accertamento dell’assenza di disturbi nell’arco delle 24 ore per l’ubicazione prescelta,

·        la realizzazione dell’impianto di supporto all’antenna;

·        la realizzazione del collegamento tra antenna e apparecchiature di laboratorio,

·        l’allestimento e la messa in opera del software necessario alla ricezione in continuo dei dati e alla loro memorizzazione.

Nel 1997, dopo aver valutato, che non ci fossero sui segnali, interferenze e disturbi da radiofrequenza e che non si verificassero perdite di segnale o altri fenomeni che indicassero fattori negativi del sito prescelto, si è costruito un pilastrino in muratura con piastra di ancoraggio in acciaio zincato su cui è stata posta l’antenna Choke Ring per il ricevitore GPS doppia frequenza Novatel.

Successivamente il Laboratorio di Topografia ha dovuto cambiare locale, quindi si è costruito un nuovo piastrino in acciaio zincato per contenere la distanza tra l’antenna ed il ricevitore sotto i 30 metri per contenere le perdite di segnale.

Il sistema GPS recentemente aggiornato dall’Istituto, è oggi costituito dalla stazione permanente e da un ricevitore mobile entrambi TOPCON LEGACY EGGD a doppia frequenza, per il rilievo satellitare compatibile con il sistema GPS e con il Sistema GLONASS, completano la stazione permanente, un PC AMD Athlon XP: 1,8 GHz - 512 MB Ram - HD da 80GB, dotato di gruppo di continuità, un software di controllo: MERIDIANA SAT e un’antenna fissa TOPCON CR3-GGD, montata su pilastrino metallico ancorato al parapetto in c.a. del tetto piano praticabile dell’I.T.C.G. “A. Morea”. Software post-elaborazione: Pinnacle, Meridiana e Pregeo.

                                                   antenna_Fab.jpg                  

                                                          un’antenna fissa TOPCON CR3-GGD                       

Ric_Fab.jpg

 STAZIONE PERMANENTE ITFA

b).   LE SUE FINALITA’, GLI AMBITI FORMATIVI ED OPERATIVI

L’intesa stipulata con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia, garantirà all’Istituto assistenza, manutenzione della stazione fissa, collaborazione per lo sviluppo, la gestione e la determinazione della posizione della stazione permanente; oltre alle altre specifiche finalità previste dalla convenzione, l’Istituto intende raggiungere diversi obiettivi:

·  FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI STUDENTI

Il sistema G.P.S. rappresenta una delle tecniche più avanzate, in termini di rilevamento e controllo sistematico del territorio, in tutte le applicazioni geodetiche, topografiche, catastali e cinematiche in tempo reale.

Il sistema G.P.S. viene ormai ritenuto, da tutti i professionisti, impegnati nell’ambito geo – topografico e della gestione territoriale integrata, come il metodo più conosciuto e diffuso con la maggiore produttività, tale da indirizzare l’Istituto verso l’offerta di una indispensabile professionalità di base fortemente aggiornata, al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica.

E’ ormai una realtà anche la versione di PREGEO che permette l’aggiornamento catastale con dati acquisiti con sistema GPS.

·  FORMAZIONE PROFESSIONALE SUPERIORE e POST-DIPLOMA

Il possesso del sistema GPS/GLONASS permette all’Istituto di attivare corsi post-diploma  (es. corsi FSE, ecc..) e professionali che consentano, in accordo e/o collaborazione con gli Enti preposti, la formazione di tecnici diplomati, con specializzazione nel campo della gestione integrata del territorio, negli aspetti geo – topografici, ambientali, sismici e della prevenzione e protezione civile.

c).   SERVIZIO TERRITORIALE PER APPLICAZIONI TECNICHE e SCIENTIFICHE

Grazie alla convenzione stipulata con l’Università di Perugia è stato attivato il protocollo di registrazione dati dalla stazione GNSS dell’Istituto (ITFA) , che sono inviati al Laboratorio di Topografia presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale attraverso la rete Internet; ciò permette la distribuzione non onerosa dei dati stessi e la loro divulgazione per tutte le applicazioni tecniche e scientifiche, così come l’Istituto ha accesso ai dati di tutte le altre stazioni fisse della rete.

Questa collaborazione si è concretizzata nella conferenza del 27.01.2006 di presentazione della nuova stazione fissa GPS/GLONASS e nel corso sull’uso pratico del GPS (es. monitoraggio del territorio, censimento/anagrafe strade, infrastrutture), destinato a tecnici di Enti Pubblici e Studi Privati che si terrà tra marzo ed aprile 2006.

d).  COMMESSE ESTERNE CONVENZIONATE

L’Istituto, tramite apposite convenzioni stipulabili dal proprio Laboratorio di Topografia, è anche in grado di proporsi ad Enti pubblici e privati, a fini geo – topografici, catastali, territoriali ed ambientali,:

·        per la gestione di commesse volte al rilevamento integrato con il sistema G.P.S., coinvolgendo anche ex – diplomati in attesa di primo impiego.

La modalità operative di quanto sopra potranno essere individuate con la stipula di apposite convenzioni e/o la realizzazione di forme di cooperazione con studenti e giovani neo-diplomati, indirizzate:

·  alla erogazione di servizi al territorio attraverso la conoscenza e la gestione, previa apposita formazione, dei sistemi GPS e GIS;

·  alla gestione di un “service” di servizi e consulenze catastali e territoriali, rivolto ad Amministrazioni, Imprese e Professionisti,. attraverso apposite convenzioni.

·  alla fornitura in affitto della propria strumentazione GPS, con e/o senza operatore, previa stipula di apposita assicurazione.

-4-   LE PROSPETTIVE

La stazione permanente ITFA (GSNN) aggiornata che riceve, memorizza e gestisce senza soluzione di continuità i dati provenienti dalla costellazione di satelliti GPS/GLONASS. sarà riferimento permanente per tutte le attività di ricerca, sviluppo e produzione che, nell’ambito del rilevamento con tecnologia GPS, vedranno coinvolto il laboratorio di Topografia & Fotogrammetria dell’I.T.C.G. “A. Morea”.

Non solo. I dati acquisiti con diverse epoche saranno resi disponibili senza soluzione di continuità attraverso la rete di stazioni GPS del D.I.C.A.

La stazione permanente inoltre è in grado di supportare il metodo cinematico, del rilevamento in tempo reale e della navigazione, con trasmissione via GSM delle correzioni differenziali.

La postazione è stata realizzata e riceve con continuità nell’arco delle 24 ore dall’ ottobre 2005.

Prof. Ing. Fabio Anderlini

Docente di Topografia & Fotogrammetria

Corso Geometri I.T.C.G.T.  “A. Morea”

Via P. Mattarella, 20 Fabriano  AN